1 – Non avere fretta. Prova e riprova gli abbinamenti per trovare lo stile che valorizzi la tua casa e, allo stesso tempo, rispecchi il tuo modo di essere.
2 – Vietato accontentarsi. La cucina è l’ambiente domestico più vissuto della casa, ma anche il più pericoloso, quindi vietato accontentarsi. La cucina deve essere un ambiente sicuro per te e per la tua famiglia, oltre a durare nel tempo. E’ uno dei luoghi dove passerai molto tempo della tua giornata, ricordalo al momento della progettazione!
3 – No alle cucine belle e impossibili. Evita di scegliere una cucina bella, ma inadatta allo spazio di casa tua. Tutti vorremmo cucine immense stile Hollywood con grandi isole o penisole dove cucinare pranzi di Natale per tutta la famiglia, ma per utilizzare al meglio lo spazio che abbiamo dobbiamo mettere ergonomia e funzionalità al primo posto. Prediligi un arredo funzionale e comodo, non creare spazi angusti.
4 – Non sottovalutare i piccoli spazi. Esistono tante soluzioni per sfruttare al meglio lo spazio a tua disposizione. Le cucine per piccoli spazi devono essere belle ma anche funzionali. Non dimenticare che puoi scegliere tra tante cucine componibili che offrono attrezzature e accessori interni al mobile cucina e che ti aiuteranno a ottimizzare gli spazi.
5 – Evita di lasciare scegliere altre persone. Consigli sí, ma il protagonista sei tu. La mamma la vorrebbe classica, la cognata super moderna e asettica, ma tu? Accetta tutti i consigli ma ricorda che il bello di progettare una cucina componibile è proprio il fatto che sia su misura. E’ un abito cucito sulle tue esigenze di spazio e di utilizzo e potrai scegliere tra mille abbinamenti. Quindi sii coraggioso, pensa a quello che ti piace e scegli sulla base dell’emozione che la cucina ti trasmette nella vita di tutti i giorni.